Presentazione

Il nostro Istituto Comprensivo che ha sede nel Comune di Lamporecchio in provincia di Pistoia e prende il nome da Francesco Berni , scrittore e poeta nato in questo paese ai piedi del Montalbano, situato nella pianura della Valdinievole. La sede dell’Istituto, in cui si trova la Presidenza, la Segreteria e la Scuola Secondaria di I grado, è in P.zza La Marmora, vicina al centro del paese. La Scuola Secondaria di I grado è composta da 9 classi e dall’anno scolastico 2023/2024 è attivo l’Indirizzo Musicale. Vicino alla Scuola Secondaria di I grado , è situata la Scuola Primaria “G. Dei” composta da 14 classi, 7 a tempo ordinario e 7 a tempo pieno; in queste ultime è attuata la metodologia SenzaZaino, pratica educativa improntata alla promozione del senso di comunità, di autonomia e responsabilità. L’Istituto Comprensivo comprende anche tre Scuole dell’Infanzia dislocate nelle zone limitrofe: la Scuola dell’Infanzia “La Farfalla”, situata sulla collina del Montalbano, nella frazione di S. Baronto; la Scuola dell’Infanzia di Mastromarco e la Scuola dell’Infanzia di Borgano.