Il contesto

Il territorio è un’area a forte processo immigratorio con percentuale superiore alla media. La maggior parte degli immigrati sono di origine rumena e albanese e trovavano impiego nell’industria edile e nel settore agricolo specializzato, entrambi attualmente in crisi. Di contro le figure femminili, fino a ora non inserite nel mondo lavorativo, risultano impiegate come badanti ad anziani e malati. E’ presente anche una piccola percentuale di studenti cinesi che assorbono molte energie didattiche. Molte risorse sono destinate alle classi con presenza di alunni stranieri. Si registra inoltre una presenza sempre piu’ significativa di alunni stranieri di seconda generazione: essi dimostrano una buona acquisizione della lingua della comunicazione ma non di quella dello studio.
L’isolamento e la didattica a distanza hanno avuto un impatto significativo sulla vita dei bambini e degli adolescenti facendo emergere difficoltà psicologiche e disagio negli alunni. La didattica a distanza ha tolto il legame con il luogo fisico della classe e questo ha portato i ragazzi a sentirsi più soli. La scuola sta impegnando molte risorse in attività socializzanti e di supporto psicologico. Lo Sportello d’Ascolto offre aiuto a studenti, docenti e genitori.